Responsabilità nella connessione

Il web ci ha fornito opportunità inimmaginabili che hanno cambiato radicalmente la nostra vita. Bisogna ricordare però che la rete nasconde insidie da cui bisogna sapersi difendere. Importante infatti è il concetto di “sicurezza online” e cioè la protezione di noi stessi e delle nostre informazioni personali sul web. Per fare ciò è necessario l’utilizzo di mezzi e tecnologie che hanno lo scopo di proteggere, appunto, i nostri beni informatici in termini di disponibilità, confidenzialità, integrità e autenticità.

Per prevenire i pericoli è importante però saperli riconoscere: questa è la vera protezione!

I sistemi informatici sono soggetti a vulnerabilità e attacchi che possono portano alla violazione sia del device che dei dati in esso contenuti. Oltre a questo possono impedire alcune funzionalità del device o interrompere la disponibilità dei servizi.

 

Questo può avvenire tramite eventi accidentali come guasti improvvisi o errori dell’utente, oppure tramite eventi indesiderati come attacchi da parte hacker (pirati informatici) o di applicazioni nocive (virus, malware, worm, trojan, ecc.).

Se ti stai quindi domandando qual è la formula magica per evitare di correre questi rischi, sappi che non ne esiste una univoca.

È però possibile seguire delle piccole regole/accorgimenti per essere connessi responsabilmente e prevenire la maggior parte di questi eventi poco gradevoli.

  • Presta molta attenzione alle pagine web che navighi e alle operazioni che stai svolgendo
  • Se un link o un pulsante download ti sembrano sospetti, forse è meglio lasciarli perdere
  • Installa programmi solo da fonti sicure e verificate
  • Evita ogni operazione che riguardi dati sensibili quando navighi collegato a un wifi di un luogo pubblico
  • Scegli PIN e password complessi e non utilizzare gli stessi dappertutto
  • Aggiorna sempre i programmi e app per avere le più recenti misure di sicurezza
  • Installa sui tuoi dispositivi dei sistemi di sicurezza, come programmi antivirus, antispyware e firewall
  • Se ci sono bambini che utilizzano i dispositivi è consigliabile inserire un filtro che elimina la maggior parte dei contenuti inappropriati
  • Evita di cliccare sui link che ti arrivano via email da persone che non conosci o che ti chiedono di verificare i tuoi dati o ritirare una vincita milionaria
  • Non aprire mai gli allegati alle email di persone che non conosci o che non ti aspettavi di ricevere (anche se sembrano provenire da account conosciuti)

 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X